lunedì 5 ottobre 2015

Inquilini

- Gli inquilini del primo piano sono una coppia non più giovanissima: un po' più grande lui e più affabile; sfuggente lei, come tutti i presunti giovani… Vanno spesso di corsa con orari tutti loro; si svegliano tardi e tardi ritornano il pomeriggio. Ormai non si capisce più che lavori facciano le persone.

Una volta era tutto più semplice: gli impiegati al lavoro dalle 9 alle 17, i dipendenti pubblici alle 14 già a casa, gli operai secondo i tre turni Fiat, gli artigiani sempre al lavoro! Invece adesso tutti fanno cose incomprensibili con nomi complicati.

Ma torniamo agli inquilini. Quando si cerca di fare due parole con loro hanno un modo molto strano di approcciarsi al mondo. Forse sono artisti. O comunisti.
Del resto non hanno bambini (e questo non è normale, anche se almeno non disturbano), ma solo due gatti (e per fortuna niente cani) e poi sono in affitto.

Quante volte li ho avvisati di stare attenti ai ladri: niente biciclette in cortile, meglio in cantina; niente finestre aperte d'estate, tenete le imposte chiuse; attenzione a porte e portoni e istallate un antifurto!
In questa zona sono troppo frequenti i furti; non voglio subire danni per una porta dimenticata da altri.
Nonostante i consigli, non mi sembra che li abbiano seguiti: le bici sono sempre in cortile!

Per dire quanto siano stravaganti questi miei vicini, vi basti sapere che quando si restauravano le scale e in bacheca condominiale era stata esposta la lista dei colori da votare per dipingere le pareti, hanno pensato bene di esprimere la loro preferenza!
Da quando un affittuario decide il colore che resterà per anni nella casa degli altri? Cose da matti!
Ho anche il dubbio che fumino buttando le cicche nel cortile comune, anche se mi hanno detto più volte di trovarsi i mozziconi sul balcone, come se fosse qualcun altro a fumare.

Mica sarà Daniele?

Nessuno, però, mi toglie il sospetto che abbiano appeso un lampadario sotto il pavimento del mio salotto, magari uno di quei cosi di design di vetro e acciaio, pesantissimo, e che mi stiano affossando il parquet. Quando ho chiesto alla 'signora' di entrare a casa loro per vedere la situazione, la reazione è stata incredibile: non ha voluto farmi guardare.

Come se non avessi tutti i diritti di salvaguardare la mia proprietà!

Che ne sanno loro? Comprassero casa e capiranno!-

Sergio dixit.

I punti di vista sono una ricchezza. O no?

Nessun commento: