lunedì 31 agosto 2015

I quadri di Egidio

Egidio da quando è in pensione dedica il suo nuovo tempo libero alla pittura. Preferisce i paesaggi, ma si diletta anche coi monumenti famosi o le copie di tele celebri.
Gli piace fare tutto da solo: dal disegno preparatorio alla cornice segue l'intero ciclo di produzione della sua opera.
Ama poi regalare i suoi quadri agli amici in occasione delle feste o di eventi particolari come matrimoni e traslochi. Una volta ha anche esposto in una piccola galleria di Torino, ma non ricordo quale.

L'altra passione sono le foto: ne scatta a centinaia con la fotocamera compatta digitale in occasione delle vacanze con sua moglie Letizia.
Letizia ed Egidio sono stati in Egitto, a Gerusalemme, in Tunisia, a Lourdes, insomma hanno girato davvero tantissimo coi gruppi aziendali prima e della parrocchia poi. Al rientro dai viaggi adorano intrattenere i loro amici con la visione delle fotografie: Letizia sul cammello, Egidio sul cammello; Letizia nel deserto, Egidio nel deserto; alba sul mare, tramonto sul mare, pioggia sul mare; Egidio in preghiera, Letizia in preghiera...

Dei bellissimi ricordi!

Quando sono a Ventimiglia nella loro seconda casa, invece, si rilassano completamente: Letizia pulisce tutti i giorni la cucina a fondo, perché non si rovini e sua nipote Valeria possa trovarla in ordine; Egidio toglie la batteria dall'automobile per evitare che si scarichi. Niente macchina in Liguria, si va in bicicletta! Fanno anche la spesa preliminare nel mercato rionale a Torino Nord: in Liguria tutto è troppo caro, uno scandalo.
Non hanno mai visto l'entroterra ligure, mai visitato un centro storico, mai nemmeno varcato il confine verso la Francia.

Per i viaggi ci sono i gruppi organizzati una settimana all'anno: cosa desiderare di più?

Nessun commento: